Alla scoperta di tutti gli Hotel di Praga VACANZE A PRAGA VACANZE A PRAGA VENDITA PALAZZI PRAGA VENDITA PALAZZI PRAGA
Torna alla Homepage     CONTATTACILINKSSEGNALACI IL TUO HOTELBANNER
Provincia di Praga
Hotel a Praga 1
 52 hotel presenti
Hotel a Praga 2
 27 hotel presenti
Hotel a Praga 3
 17 hotel presenti
Hotel a Praga 4
 40 hotel presenti
Hotel a Praga 5
 33 hotel presenti
Hotel a Praga 6
 38 hotel presenti
Hotel a Praga 7
 15 hotel presenti
Hotel a Praga 8
 22 hotel presenti
Hotel a Praga 9
 23 hotel presenti
Hotel a Praga 10
 8 hotel presenti

vendita Palazzi a Praga

NATALE A PRAGA

I mercatini di Natale di Praga

I mercatini di PragaIl Natale a Praga è un momento magico e dicembre è senza dubbio uno dei mesi più belli da trascorrere in città. Ci sono i mercatini di Natale, le vetrine sono addobbate e piene di luci e gli alberi di Natale adornano le piazze della città, il crepuscolo si riempie di una luce calda e magica. Le persone sono più socievoli e si sente aria di festa. Se tutto questo è poi ricoperto da un candido manto di neve, cos'altro si può chiedere ancora?
Come si può intuire, Praga a Natale è un luogo speciale, quindi copritevi bene e uscite a passeggiare. Se fa freddo, fermatevi in una sala da the o comprate un bicchiere di vin brulé o di grog da uno dei chioschi che troverete nelle vie della città. A fine novembre aprono i mercatini di Natale e un albero alto 25 metri viene posto sulla Piazza della Città Vecchia. L'atmosfera natalizia aleggia sino a fine dicembre quando poi iniziano le celebrazioni per Capodanno. Per molti Cechi il 24 dicembre (Štedrý den) è il giorno più piacevole dell'intero periodo natalizio. Il nome in ceco significa "Giorno generoso", probabilmente per l'abbondanza di cibo che viene tradizionalmente servita durante la cena della sera di Natale.
Il 24 dicembre si addobba l'albero di Natale e in molte famiglie fervono i preparativi per la cena di Natale. La vigilia di Natale è associata a molti racconti che solitamente hanno a che fare con la vita, l'amore ed il destino per l'anno a venire. Secondo un'usanza natalizia ceca, bisogna digiunare per l'intero giorno per vedere la sera il "maialino d'oro" (zlaté prasátko). La cena tradizionale viene servita dopo il tramonto e consiste in carpa e insalata di patate, a volte con funghi, crauti o zuppa di pesce.
La cena finisce con un dolce, come lo strudel di mele.
Dopo la cena, attorno al tavolo si intonano canzoni natalizie e la famiglia si sposta vicino all'albero di Natale brillantemente illuminato con sotto i regali. I bambini credono che i regali di Natale vengano portati sotto l’albero da Gesù Bambino (Jezíšek) che, a differenza di Babbo Natale, è una figura astratta non riferibile a nessun immagine particolare anche se è tradizione inviare a Jezíšek le classiche letterine di Natale.

I MERCATINI DI NATALE DI PRAGA

I tipici mercatini sono presenti in città dalla fine di novembre (cominciano sempre il sabato quattro settimane prima del 24 dicembre - vigilia di Natale) fino all'inizio di gennaio e sono aperti tutti i giorni della settimana.


A Natale i mercatini a Praga sono sempre molto frequentati nonostante spesso sia molto freddo. Oggetti d'artigianato, articoli natalizi e tradizionali decorazioni ceche sono venduti con il vin brulé (svarené víno o svarák), il grog ed un caldo liquore a base di miele (medovina). A quest'atmosfera di festa si aggiungono anche i canti natalizi cechi e la festa prosegue fino a dopo al tramonto.
I mercatini più famosi sono quelli che si trovano sulla piazza della Città Vecchia e su Piazza Venceslao. In questa zona si trovano anche altri mercatini più piccoli ad Havelské trzište e a Námestí Republiky. Un mercatino si trova anche a Námestí Míru, un poco più fuori dal centro, ma facilmente raggiungibile. Un mercatino di Natale speciale viene allestito anche nell'area della fiera a Praga 7.

Ecco l’elenco:

- Piazza della Città Vecchia (Staromestské námestí)
E’ il mercatino più famoso. Le piccole bancarelle sono disposte attorno alla statua di Jan Hus e circondate da palazzi d'architettura gotica, rinascimentale e barocca. Il mercato è dominato da un bellissimo albero di Natale adornato da centinaia di luci che vengono accese ogni sera al tramonto. Un palco viene allestito ogni anno e qui si organizzano concerti natalizi e di capodanno.
- Piazza Venceslao (Václavské námestí)
Altro famoso mercatino di Natale nel centro della città, situato nella parte bassa di Piazza Venceslao.
- Mercato Havel (Havelské trZište)
Questo mercatino viene allestito in una delle piazze del mercato più vecchie di Praga che è stata inaugurata nel 1232. Il mercato Havel si trova sulla via che collega la Piazza della Città Vecchia a Piazza Venceslao.
- Piazza della Repubblica (Námestí Republiky)
Mercatino situato nelle vicinanze del centro commerciale Palladium a pochi passi dalla Piazza della Città Vecchia.
- Piazza della Pace (Námestí Míru)
Un mercatino carino situato di fronte all'imponente chiesa di Santa Ludmilla sulla piacevole Námestí Míru a Praga 2. Il mercatino è molto meno frequentato di quelli nel centro ed è visitato quasi esclusivamente da cechi.
- Area espositiva della fiera di Holešovice (Výstavište Holešovice)
Il "mercatino di Natale alla fiera" a Praga 7 è di solito accompagnato da un programma divertente.


 

Praga
Trasporti a Praga
Foto di Praga
Informazioni Generali
Mappa di Praga
Meteo a Praga
Natale a Praga
Divertimento a Praga
Abc per i turisti
Pasqua a Praga
Ristoranti a Praga
Cucina Tipica Ceca
Souvenir - Cristallo di Boemia
Estate a Praga

Zoo di Praga Collina di Petrin Museo dei giocattoli

Aspettando l'euro
Da non perdere d'estate!!!
Autunno a Praga
La Birra di Praga
Notizie Utili

Appartamenti a  Praga


Miti di Romagna
  Agriturismi Romagna
Hotels Romagna
Miti Romagna
Ristoranti Romagna
Sagre Romagna
Sagre Emilia
Vitanaturale
Posizionamento Siti Internet © Copyright 2006 Media Consulting

L'elenco delle strutture inserite è stato creato tramite una ricerca sul web.
Ci scusiamo per eventuali errori e ci rendiamo disponibili a correggerli dietro vostra segnalazione