La birra è una delle bevande più antiche conosciute dall‘ uomo. In Cechia la birra è stata sempre fatta di malto, luppolo e acqua. Poteva prepararla chiunque disponesse delle attrezzature e materiali necessari, soprattutto i feudatari e i clerici. Nel ´200 furono fondate molte città reali dotate di privilegi, tra i quali molto importante proprio il diritto di fabbricazione della birra. Già nel ´300 i mestieri di fabbricazione di birra e malto si specializzarono e successivamene furono istituite le indipendenti corporazioni artigiane.
Non occorre ribadire che la birra ceca è la migliore del mondo! Provare per credere! Si distingue dalle birre straniere per la sua maggiore corposità. E‘ più amara e soprattutto suscita la sensazione irresistibile di non potersi fermarsi al primo boccale! Il mercato ceco primeggia anche per la grande varietà delle birre. Oltre ai marchi conosciuti come Pilsner Urquell, Budvar di Ceské Budejovice o Stropramen di Praga esiste una grande quantità di marchi locali con svariati sapori caratteristici. In passato, nel´700 per esempio, si contavano più di 1.200 produzioni locali, oggi ne sono rimaste circa 50. La maggior parte delle birre viene presentata direttamente anche nella fabbrica di produzione dove l´escursione termina ovviamente con una gustosa degustazione. Inoltre ci sono anche una ventina di ristoranti - minibirrifici - dove si può osservare il proccesso di fabbricazione direttamente durante la cena. Il più noto è sicuramente il birrificio U Fleku, che fabbrica la birra sin dal 1499.
I Cechi detengono il record mondiale nel consumo della birra procapite. Bevono in media 160 litri all´anno, cioè 30 litri in più dei concorrenti campioni di birra – i Tedeschi. I Cechi hanno ottenuto questo titolo dopo la divisione della Cecoslovacchia.
Le zone di produzione della birra
Pilsen, città che si trova a Ovest di Praga, è riconosciuta il luogo di nascita della birra stagionata lager d´oro che tutto il mondo della birra cerca di copiare. Ci sono centinaia di marchi Pils, Pilsner o Pilsener, però la prima birra originale riconosciuta in tutto il mondo è la Pilsner Urquell. Così gli amanti della birra arrivano in massa a Pilsen diventata la Mecca dei veri consumatori di birra. Importante zona di produzione della birra è anche la Boemia del Sud, zona caratteristica e molto ospitale. La fabbrica di birra più nota in zona è la Budejovický Budvar di Ceské Budejovice.