Confrontare i prezzi tra Corone ed Euro non è sempre agevole sperando soprattutto che il cambio applicato fra le monete sia giusto.
Ci sono uffici cambio molto efficienti a Praga oppure si può cambiare la valuta direttamente negli sportelli bancari, ma non mancano spesso segnalazioni di cambi molto poco "generosi". In centro, vi consigliamo due uffici cambio molto attivi: Aktiv Change in Via Narodni 24 e Exchange in Via Kaprova 13.
L'Euro forte ha favorito i turisti in apparenza, ma bisogna invece dire che la Corona negli ultimi 5 anni si è rivalutata sull'Euro al tasso medio del 3% annuo. In ogni caso possiamo tranquillamente dire che oggi manca solo l'introduzione dell'Euro perchè la Repubblica Ceca sia totalmente parte integrante dell'Unione Europea. L'euro sui mercati finanziari è presente dal 1999, mentre la circolazione monetaria ha avuto inizio il 1° gennaio 2002 nei dodici paesi dell'Unione Europea che per primi ne hanno sperimentato l'introduzione.
Oggi vi aderiscono 15 stati Europei (Austria, Belgio, Cipro, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovenia e Spagna). In aggiunta ai membri dell'Unione, Città del Vaticano, Principato di Monaco, Andorra e San Marino hanno anch'essi adottato l'euro. Dal 1 gennaio 2009 aderirà all'Euro anche la Slovacchia.
Per aderire all'Euro gli stati devono rispettare degli stretti indicatori economico/finanziari sanciti nel Trattato di Maastricht del 1992 che comprendono il debito pubblico, il tasso di inflazione ecc. La Repubblica Ceca è in linea con molti di questi indicatori economico-finanziari ma i politici Cechi hanno preferito in questi anni aspettare di chiedere l'introduzione dell'Euro principalmente per paura di effetti inflazionistici sui prezzi interni.
Due anni prima di introdurre l'Euro lo stato deve aderire al Sistema Monetario Europeo. Fino ad oggi la Repubblica Ceca non ha aderito al Sistema Monetario Europeo quindi l'introduzione della nuova moneta non potrà avvenire prima del 2011. Crediamo che l'introduzione dell'Euro in Slovacchia spingerà anche la Repubblica Ceca ad aderire. Inoltre negli ultimi anni la Corona Ceca si è rivalutata sull'Euro quindi potrebbero essere fugate le paure inflazionistiche.
Aspettando l'Euro godiamoci la città facendo gli acquisti in Corone, stando attenti al cambio e sperando che la prossima volta, la vacanza a Praga, rimanga conveniente per lo spirito ma anche per il portafoglio!!