L'estate in Repubblica Ceca tipicamente va da giugno fino alla metà di settembre. Le stagioni estive sono solitamente miti (da 20-27°C) e piuttosto umide con le temperature massime che arrivano fino a 30-35°C per brevi periodi, generalmente in luglio e agosto. Improvvisi temporali e brevi acquazzoni sono comuni quindi non dimenticate l'ombrello. L'estate è sicuramente la stagione nella quale molti approfittano delle calde temperature per visitare la città quindi non vi aspettate una Praga in solitudine. I giorni sono lunghi e le attrazioni turistiche sono aperte fino tardi. E' piacevole restare all'aperto e tirar tardi magari cenando o sorseggiando una birra in una delle tante piazzette storiche. Non vi è certo il rischio di annoiarsi!
La principale attrattiva di Praga è costituita dal suo aspetto, dalle sue forme e dai suoi colori.
Il centro è quasi un museo all'aperto con 900 anni di architettura nei più svariati stili: romanico, gotico, rinascimentale, barocco, sorprendentemente integrati dall'architettura moderna.
Un'opportunità da non perdere è scoprire Praga dal fiume: con una breve crociera lungo la Moldava. La vista di Praga dal fiume è un'esperienza unica. Il centro storico con i suoi famosi monumenti si presenta da una prospettiva diversa da angoli insoliti. Affiancherete diverse isole lungo la Moldava e vi ritroverete in un lembo del fiume che vi permetterà di vedere una parte dell'argine che, di norma, non riuscireste a visitare. Nel giro di un'ora, vi lascerete la città alle spalle per emergere in alcune delle aree più tranquille di Praga.
In estate ci si può facilmente innamorare di questa città incantevole, e per stupire ancora di più i viaggiatori, Praga è anche la sperimentazione, il dinamismo e l'esplosione di colori delle opere esposte nel Palazzo delle Fiere (Veletrzní Palác), associate ai giochi d'acqua abbinati alla musica negli spettacoli serali della fontana Krizikova posta dietro il Palazzo delle Fiere. Una meta imperdibile in ogni viaggio praghese d'estate.
I divertimenti praghesi costituiscono un'altra attrattiva per turisti e non: dalla musica classica al jazz e al rock, opera e balletto, teatro d'avanguardia, eccellenti musei, decine di gallerie d'arte.
Inoltre per chi vuole trascorrere un po' di tempo fuori Praga, oltre alle città storiche famose e facilmente raggiungibili come Kutná Hora o Karlovy Vary , almeno una dozzina di castelli e manieri medievali sono raggiungibili e visitabili in giornata anche per chi ha poco tempo a disposizione.